Portiamo avanti l'eredità di domenico de masi per guidare il futuro
Le nostre radici affondano nella ricerca socio-economica per l’innovazione. Il nostro tronco si è sviluppato grazie a consulenza organizzativa, alta formazione e all’organizzazione di eventi istituzionali. I nostri rami si estendono verso solide relazioni con organizzazioni pubbliche e private, creando sinergie per il futuro.
Fondata nel 1986 dal rinomato sociologo Domenico De Masi, S3.Studium arricchisce i propri servizi con un'impronta estetica distintiva. Leader negli eventi istituzionali, oggi promuove il rinnovamento delle politiche attive attraverso il Net Forum.
Le origini della consulenza e dell'alta formazione
La S3.Studium nel 1990 era già realtà nella veste di scuola di specializzazione in scienze organizzative, con una forte attenzione alla formazione avanzata e alla consulenza organizzativa. Fondata da Domenico De Masi con l'obiettivo di sviluppare nuovi modelli pedagogici ispirati al Rinascimento, nei primi anni ha formato centinaia di professionisti.
Nei primi anni ha avuto rapporti costanti con la cattedra di Sociologia del Lavoro dell'Università "La Sapienza" di Roma, con prestigiose aziende, con la Pubblica Amministrazione, con i sindacati, promuovendo già eventi, convegni internazionali e mostre innovative.
Innovazione tecnologica e l'Ecosistema ICT
Nel 1995 S3.Studium ha fondato, insieme ad Elemedia, S3-Acta ed Olivetti Ricerca, la SIT (Società Italiana Telelavoro), un’associazione senza scopo di lucro che promuoveva il Telelavoro come nuova frontiera per le organizzazioni italiane e internazionali. Con S3.Data, la società si è concentrata anche sull'Information and Communication Technology (ICT), anticipando le esigenze delle aziende nel campo delle tecnologie innovative per la gestione del lavoro e delle informazioni.
La nascita della rivista NEXT
Nel 1998, Grazie allo sforzo congiunto della S3.Studium, di Sviluppo Italia e la Cattedra di Sociologia del Lavoro dell'Università “La Sapienza” di Roma, cui dopo si è aggiunto il Formez, il 1998 è stato l'anno della fondazione di NEXT - Strumenti per l'innovazione. La rivista, diretta da Domenico De Masi, era un importante strumento per l'innovazione organizzativa, a cui si affiancò ben presto la casa editrice L'officina di NEXT.
Negli anni ha affrontato temi chiave per il futuro del lavoro e della formazione, coinvolgendo imprenditori e manager in discussioni strategiche sul miglioramento dei processi aziendali.
internazionalizzazione e collaborazioni globali
Con il nuovo millennio, S3 Studium ha esteso il proprio raggio d'azione a livello internazionale. Grazie alla collaborazione con SEBRAE, la società ha promosso lo sviluppo delle piccole e medie imprese brasiliane.
Le attività internazionali si sono concentrate sulla creatività organizzativa e sulla gestione di gruppi creativi, consolidando il ruolo di S3 Studium nel contesto globale come catalizzatore dello sviluppo grazie a consulenza e alta formazione.
Verso il Futuro della Formazione
A partire dal 2018, S3.Studium ha rilanciato le sue attività storiche introducendo nuove metodologie formative che a partire dal telelavoro si sono ampliate con nuovi strumenti della transizione digitale dando vita a modelli inediti. In quest'ottica nasce SNAPLearning, infrastruttura digitale che ospita comunità formative in un ambiente che propone sistemi di apprendimento rispondenti ai principi metodologici storici.
Inglobando anche la Calvaruso & Associati, ha dato vita a un percorso in cui creatività e razionalità si fondono. Memore di esperienze come il Festival di Ravello e i Festival dell'apprendimento di Padova. al nuovo percorso si aggiunge la ricerca e la sperimentazione nell'ambito della Neuroformazione.
Lo slancio verso il rinnovamento dei modelli
Nel 2023 S3.Studium ha consolidato la sua leadership nel campo della consulenza organizzativa, ponendo particolare attenzione al rinnovamento dei modelli del lavoro e della formazione. In un contesto profondamente trasformato dalla pandemia, l'azienda ha lavorato a stretto contatto con aziende e istituzioni pubbliche offrendo consulenza sartoriale e ridisegnando i processi organizzativi. In quest'ottica ha preparato le organizzazioni all'adozione attiva e responsabile dello smart working, sempre più centrale nell'ecosistema del lavoro e della formazione.
Grazie alle metodologie Delphi e Tiresia ha anticipato sfide e opportunità del mercato del lavoro post-pandemico.
il net forum e il supporto dell'ecosistema
Il 2024 segna una nuova fase per S3.Studium, che con il progetto Net Forum si conferma come attore di riferimento nell'evoluzione del mercato del lavoro e della formazione contribuendo alla costruzione di un sistema più equo, sostenibile, competitivo. La prima edizione ha individuato nuove tendenze e fabbisogni professionali che confluiscono in proposte migliorative per l'evoluzione delle politiche attive nel Paese.
Nel 2025 il progetto del Net Forum ha il focus sulle competenze necessarie per affrontare la transizione digitale e sostenibile. La ricerca si sofferma sull'impatto generato dall'Intelligenza Artificiale e dalle tecnologie emergenti sulle dinamiche organizzative, con l'obiettivo di fornire soluzioni pratiche alle trasformazioni digitali in atto.
I NOSTRI paradigmi
S3.Studium si propone come un faro di innovazione, ridefinendo i paradigmi della consulenza, della ricerca e dell’alta formazione e creando modelli unici che promuovono il benessere e l’armonia all’interno dell’Ecosistema del Lavoro e della Formazione. Attraverso iniziative come il Net Forum, S3.Studium si impegna a connettere persone e organizzazioni per costruire un futuro in cui la bellezza e la funzionalità coesistono.
post-industria
estetica e arte
ibridazione dei saperi
Creatività, creazione
Rigore scientifico
Sostenibilità a 360°
Tutti i paradigmi di S3.Studium confluiscono nel progetto che supporta l’Ecosistema.